Il 7 luglio scorso sul sito del MiPAAF è stato pubblicato il decreto direttoriale volto a stabilire i criteri e le modalità per l’erogazione dei 25 mln di euro di contributi a sostegno del settore vitivinicolo, previsti dal decreto ministeriale firmato in data 23 marzo 2022 da Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il piano di aiuto economico ha la finalità di sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, informando i consumatori sui regimi di qualità e sul consumo responsabile di tali prodotti. Inoltre, si pone l’obiettivo di sviluppare azioni di informazione e divulgazione sul consumo responsabile di vino e per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti. Infine, di sostenere azioni per lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli.

Gli obiettivi sopra citati, possono essere concretizzati tramite l’ideazione di un progetto, finanziato dal Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare ippiche e della pesca. Il progetto può comprendere attività come: campagne di informazione (in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche), azioni di divulgazione, informazione e formazione rivolte ad operatori del settore della distribuzione e del canale HO.RE.CA. . Ma non solo: può consistere anche in formazione professionale presso scuole alberghiere e azioni in materia di promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vitivinicoli (in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o sostenibilità), nonché in partecipazioni a fiere ed esposizioni.


L’importo di contributo previsto dal decreto deve essere compreso tra i 100.000,00€ e i 500.000,00€ per progetto approvato e la percentuale massima di contributo da erogare non supera il 90% delle spese ammissibili.

La proposta è rivolta, affinché avvenga la realizzazione dei propri progetti, a consorzi di tutela riconosciuti come tali (articolo 41 della legge 12 dicembre 2016, n. 238) e associazioni temporanee tra i consorzi di tutela. I soggetti interessati dunque sono micro, piccole e medie imprese.


Le richieste dovranno essere inviate entro e non oltre l’8 settembre 2022, ore 12.00. Alla concessione del contributo, l’impresa deve completare la realizzazione dell’attività prevista entro il 31 luglio 2023.


Decreto 25 mln a sostegno del settore vitivinicolo – In sintesi

Destinatari: Consorzi di tutela e associazioni temporanee tra i consorzi di tutela

Scadenza: 8 settembre 2022 ore 12:00

Obiettivi: Obiettivo di sviluppare azioni di informazione e divulgazione sul consumo responsabile di vino e per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti

Stato bando: Bando aperto

Tipologia di aiuto: Contributo in conto capitale, fino al 90% della spesa ammissibile

Comparto: Produzione primaria


Immagine in evidenza di Rodrigo Abreu su Unsplash

Share via
Copy link
Powered by Social Snap