In arrivo il bando “Parco Agrisolare” da 1,5 miliardi di euro che permetterà alle aziende agricole di installare panelli fotovoltaici sui capannoni agricoli. Sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere agli 1,5 miliardi di euro messi a disposizione dal Ministero delle politiche agricole per l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle imprese agricole. Merito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede la realizzazione di un “parco agrisolare” attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici a uso produttivo nei settori agricoli, zootecnico e agroindustriale, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.

L’Italia è tra i paesi dell’Unione Europea con il più alto consumo diretto di energia nella produzione alimentare (siamo al terzo posto dopo Francia e Germania). I costi energetici rappresentano oltre il 20% dei costi variabili per le aziende agricole, con percentuali ancora più elevate per alcuni sottosettori. È però possibile produrre energia rinnovabile e conveniente utilizzando i tetti degli edifici esistenti (a uso agricolo, zootecnico o agroindustriale).

L’obiettivo del bando è ridurre gli alti consumi energetici del settore agroalimentare riqualificando le strutture produttive e utilizzando i tetti degli edifici per installare milioni di pannelli fotovoltaici, con una potenza installata pari ad almeno 375.000 kW nel 2026. Il Mipaaf punta a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo. Le domande del bando, una volta inviate, saranno poi gestite dal GSE, ente indicato dal ministero quale attuatore della linea di intervento del PNRR.

Figura 1: Modalità di erogazione dei sostegni complessivi di € 1,5 miliardi. Fonte: Italiadomani.gov.it

Il Ministero delle politiche agricole manterrà il ruolo di punto unico di contatto con il Servizio centrale per il PNRR e avrà la responsabilità in tema di supervisione complessiva dell’intervento, in ognuna delle diverse fasi di attuazione dei progetti, oltre che in materia di gestione dei flussi finanziari.

Di Salvatore Abbate


Parchi Agrisolari: nuovi sostegni – In sintesi

Destinatari: Imprese agricole zootecniche con in sede capannoni industriali.

Stato bando: Il bando “Parchi Agrisolari” sarà pubblicato definitivamente entro il 31/03/2022. Decreto firmato in data 25/03/2022.

Tipologia di aiuto: Ancora da definire nel dettaglio. La provvista complessiva nell’intero quinquennio è pari a € 1,5 milioni.


Immagine in evidenza: Foto di Andreas Gücklhorn su Unsplash

Share via
Copy link
Powered by Social Snap