Il Consiglio di Amministrazione di ISMEA, con delibera del 27 luglio 2022 ha deliberato la possibilità, per tutte le PMI che hanno ricevuto un finanziamento garantito da Cambiale Agraria e della Pesca (CAP), di convertire volontariamente il 35% del valore nominale del debito in aiuto diretto, previo rimborso anticipato della rimanente parte del finanziamento concesso.

Lo strumento della Cambiale Agrarie e della Pesca era stato introdotto da ISMEA a maggio 2020 per assicurare ulteriore liquidità alle imprese agricole e della pesca colpite dalla crisi connessa all’emergenza epidemiologica da COVID – 19, nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID-19”.

La misura prevista da ISMEA vuole essere un ulteriore aiuto alle imprese agricole e della pesca, già colpite dall’emergenza sanitaria da COVID-19, per contrastare il caro energia e l’aumento dei prezzi delle materie prime.

Nel mese di settembre, ai soggetti che hanno ottenuto il finanziamento cambiario, ISMEA ha provveduto ad inviare tramite PEC tutte le istruzioni da seguire per l’ottenimento dell’aiuto diretto, pari al 35%.


Modalità per l’adesione alla conversione

Le aziende agricole e della pesca che sono interessate all’ottenimento dell’aiuto diretto dovranno manifestare il loro assenso alla conversione entro e non oltre il 20 aprile 2023. Contestualmente a ciò, dovranno dar prova di aver eseguito a favore di ISMEA il versamento del residuo importo della cambiale (tramite un unico bonifico), pari al 65% dell’importo originario del finanziamento concesso. In caso di mancato esercizio dell’opzione, la cambiale agrarie verrà rimborsa in base all’originario piano di ammortamento trasmesso da ISMEA.

Per esercitare l’opzione di conversione sarà possibile accedere al portale “Strumenti ISMEA” a partire dal 5 ottobre 2022 e selezionando l’opzione di conversione del debito.

L’esercizio dell’opzione richiede, inoltre, che venga caricato presso il portale “Strumenti ISMEA” copia dell’esecuzione del bonifico a favore di ISMEA.

Di Luca Biscontin


Per ulteriori informazioni, il team di Integra+ è a Vostra disposizione ai seguenti recapiti:

Telefono: +0434 319816

E-mail: consulenza@integraplus.it


Immagine in evidenza di Red Zeppelin su Unsplash

Share via
Copy link
Powered by Social Snap