Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) il quadro delle misure a sostegno delle imprese agricole si arricchisce di nuove agevolazioni; tra queste i contributi a fondo perduto per l’innovazione e la meccanizzazione in agricoltura, una nuova forma di incentivo che incoraggia la transizione digitale ed ecologica al centro del maxipiano per la ripresa dal Covid “Next Generation EU” e di tutta la programmazione dei fondi europei 2021-2027. Il progetto di investimento del PNRR per l’innovazione e la meccanizzazione del settore agricolo e alimentare rappresenta una prima risposta agli obiettivi ambientali e climatici della strategia Farm to Fork (FTF), in attesa della nuova architettura verde della PAC che si realizzerà attraverso il Piano strategico nazionale (PSN). La strategia UE fissa, infatti, una serie di target in materia di riduzione dell’uso di pesticidi chimici, fertilizzanti e antimicrobici, oltre che di aumento della superficie destinata all’agricoltura biologica, nel contesto degli obiettivi ambientali e climatici dell’European Green Deal. Alla luce di questi obiettivi, si legge nel PNRR, “gli agricoltori devono trasformare più rapidamente i loro metodi di produzione e utilizzare al meglio le nuove tecnologie, in particolare attraverso la digitalizzazione, per ottenere migliori risultati ambientali, aumentare la resilienza climatica e ridurre e ottimizzare l’uso dei fattori produttivi”.

La misura vuole perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Riduzione pesticidi in agricoltura: Con questa linea di investimento il Recovery mette quindi a disposizione contributi in conto capitale per l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione e di agricoltura 4.0 che, sulla base dei dati territoriali e agronomici acquisiti tramite satelliti o sensoristica, permettano di individuare correttamente i fabbisogni e di ottimizzare il dosaggio degli input chimici. L’obiettivo fissato dal PNRR riguarda la sostenibilità ambientale e consiste in una riduzione dell’utilizzo dei pesticidi del 25-40% a seconda dei casi applicativi. Il ricorso a queste tecnologie innovative, che permettono di pianificare il lavoro sul campo in maniera differenziata in base alle diverse colture, ai tipi di produzione, alle caratteristiche dei terreni e alle fasi del processo produttivo, può rappresentare però una leva strategica per gli agricoltori anche per contenere i costi e per rendere più efficiente e competitiva la produzione.
  2. Rinnovo parco macchine: Da una parte, il rinnovo del parco automezzi, finanziando la sostituzione dei veicoli fuoristrada Euro 1 – che rappresentano circa l’80 per cento del parco attuale – con mezzi a zero emissioni o che funzionino esclusivamente a biometano conformemente ai criteri stabiliti dalla direttiva RED II (direttiva UE 2018/2001). In questo caso l’obiettivo del Governo attraverso il Recovery è quello di ridurre le emissioni del 95 per cento rispetto ad oggi.
  3. Incentivare l’economia circolare: L’ultima forma di intervento consiste nella concessione di contributi per l’ammodernamento della lavorazione, dello stoccaggio e del confezionamento di prodotti alimentari in ottica di economia circolare, così da migliorare la sostenibilità del processo produttivo riducendo/eliminando la produzione di rifiuti e favorendone il riutilizzo a fini energetici. Quest’ultima azione è rivolta particolarmente a rendere più sostenibile il processo di trasformazione dell’olio d’oliva, incentivando la sostituzione degli impianti più obsoleti dei frantoi.

In base al cronoprogramma del PNRR i primi 100 milioni dei 500 complessivamente dedicati alla misura dovrebbero essere impegnati nel 2021, 250 nel 2023, altri 100 nel 2024 e i 50 milioni residui nel 2025; la chiusura del programma di spesa, invece, è fissata al 30 giugno 2026.


Agricoltura 4.0 – In sintesi

Destinatari: Impresa agricole individuale e societarie; società cooperative

Obiettivi: Favorire la transazione digitale ed ecologica in Europa

Stato bando: Bando aperto

Tipologia di aiuto: Contributo in conto capitale

Comparto: Produzione primaria e trasformazione


Immagine in evidenza: Foto di roberto bernardi on Unsplash

Share via
Copy link
Powered by Social Snap